Archive for aprile, 2012

Trincheri chiude la sua quarta Mds con un insperato 5° posto e la vittoria di squadra

By , 14 aprile, 2012, No Comment

Marathon des Sables, il deserto è uno spettacolo!

(14 aprile) Si è conclusa con un eccezionale 5° posto (primo degli italiani e secondo tra gli europei) e con il trionfo a livello di squadra la quarta partecipazione di Lorenzo Trincheri alla Marathons des Sables. Seppur per un paio di giorni – dopo il tappone di 82 km – il camoscio di Dolcedo avesse fatto sognare addirittura il podio, si tratta di un piazzamento insperato alla vigilia, considerato che alla vigilia della partenza era stato debilitato dai postumi di una gastroenterite, rischiando di rimanere a casa. In passato il 41enne ultramaratoneta di Dolcedo era stato 8° nel 2008, 6° nel 2009 e si era ritirato per problemi intestinali nel 2010, mentre l’anno scorso aveva rinunciato all’ultimo momento per un infortunio.

Read More →

Trincheri (oggi 10°) resta nella top 5 della classifica della Marathon des Sables

By , 13 aprile, 2012, No Comment

L'incomparabile e suggestivo scenario in cui si svolge la Marathon des Sables

(13 aprile) Sfuma il podio, deve scendere di un gradino nella generale, ma per Lorenzo Trincheri vi avvicina il coronamento di un sogno: chiudere tra i “top 5″ la Marathon des Sables ed aggiudicarsi la competizione a squadre. Il camoscio di Dolcedo oggi (meteo clemente: 15° circa in partenza, 29° all’arrivo) ha completato la 5^ tappa, da Jebel el Mraier a Merdani, di 42,2 km tra incantevoli scenari, al 10° posto, in 3h38’09” (media 11,55 km/h),vedendosi scavalcare nella classifica generale dal marocchino Aziz El Akad, altalenante nei giorni scorsi e capace di aggiudicarsi la prova odierna in 3h08’11”. In seconda posizione il giordano Salameh Al Aqra, il quale ha consolidato la posizione di leader assoluto, 3° il beniamino di casa Mohamad Ahansal, quarto l’altro marocchino Mustapha Ait Amar e quinto il portoghese Carlos Alberto Gomes de Sa, autentica rivelazione della 27^ edizione della famosa corsa nel deserto del Sahara. Gomes de Sa nella graduatoria generale è così riuscito ad aumentare il vantaggio su Trincheri e si trova ancora sul podio della graduatoria generale, sebbene sia ora incalzato proprio da El Akad. Lorenzo, che in questa quinta uscita della settimana ha preferito non forzare (la sua partecipazione è stata in forse sino alla vigilia per i postumi di una gastroenterite) e dosare al meglio le forze residue, ora occupa uno straordinario 5° posto (11,25 km/h di media), con oltre 4′ sul francese Christophe Le Saux,  13’27” su Salaris e quasi 29′ sullo sloveno Vencelj.

Read More →

Lorenzo chiude al 5° posto anche il “tappone” della Mds ed ora è ad un passo dal podio

By , 11 aprile, 2012, No Comment

Lorenzo Trincheri in piena azione durante la Marathon des Sables 2012

(12 aprile) Scossone in vetta alla classifica generale della 27^ Marathon des Sables, con Lorenzo Trincheri ad un passo dal podio, dopo la conclusione della quarta tappa (821 partenti), tradizionalmente la più lunga, la più faticosa e la più ricca di insidie, andata in scena ieri. La El Maharch-Jebel el Mraier di 81,5 km (massacrante percorso tra dune, pericolosi tratti rocciosi, torrenti, con un forte vento a disturbare gli atleti nella parte finale) si è conclusa con il trionfo di Salameh Al Aqra (Giordania, 3° nella Mds 2011) in 7h 23’00” davanti a Mohamad Ahansal (Marocco) a 17’25” e a due “nomi nuovi” di questa affascinante ed entusiasmante edizione della corsa nel Sahara. Terzo è giunto il giapponese Wataru Iino a 32’41” e quarto il francese Christophe Le Saux a 38’54”. Al 5° posto uno strepitoso Lorenzo Trincheri (8h11’01”, alla media di 10,02 km/h, con un distacco di 48’01” da Al Aqra), il quale ha tagliato il traguardo quando in Italia ieri erano quasi le 22 (la partenza per i top 50 della classifica era stata data alle 11.45 locali, le ore 13.45 italiane, con circa 29° C), in compagnia di Antonio Filippo Salaris. Il 41enne Trincheri ha condotto una gara molto accorta, mantenuto un ritmo costante, cedendo qualcosa solo nel tratto conclusivo, quando ha scelto di rimanere insieme al piemontese Salaris. L’agente immobiliare della Val Prino, da questa stagione in forza al Team Salomon Carnifast, è stato inquadrato all’arrivo dalla webcam dell’organizzazione (in onda sul sito www.darbaroud.com) ed è parso in eccellenti condizioni.

Read More →